Su di me

Ingegnere libero professionista iscritto alla Sez.A Ordine degli ingegneri della Provincia di Novara. Direzione Lavori, Coordinatore della Sicurezza, progettazione.
Ho ricoperto per tanti anni ruoli dirigenziali con la più grossa impresa italiana di costruzioni.
Le cariche ricoperte mi hanno consentito di maturare significative esperienze nella realizzazione di Opere Pubbliche di Interesse Strategico Nazionale gestendo le procedure di espropriazione per causa di Pubblica Utilità e la risoluzione di Interferenze con Pubblici Servizi di aree, manufatti, impianti, ecc., interessati dalla costruzione delle Opere.
Nell’ambito di tali esperienze ho sviluppato grandi capacità sia manageriali che di problem solving, nonché grandi competenze nelle gestioni patrimoniali, nelle stime di immobili e dei compendi immobiliari, ecc..
In tutti i lavori da me eseguiti le procedure espropriative sono state ultimate prima del termine previsto dalla Legge (Testo Unico Espropri DPR 327/2001) fissato in anni 5. Addirittura in alcuni casi sono stati ultimati nel termine di 18 mesi.
La gestione professionale dei budget a disposizione ha reso possibile il raggiungimento degli obiettivi con significativi utili da parte della società, variabili da un minimo del 10% ad un massimo del 40%.
Gli obiettivi raggiunti sono dovuti alle mie grandi capacità di rapportarmi e relazionarmi con i vari interlocutori interessati dalle attività eseguite (soggetti espropriati pubblici e privati, Enti Pubblici, ecc.). Tali capacità hanno determinato la quasi totale assenza di contenziosi contribuendo ad accelerare la realizzazione delle opere e ad evitare ritardi e maggiori costi dovuti per fermo cantiere.
Collaudata esperienza in trattative commerciali complesse.
Attitudine al lavoro di gruppo ed all’iniziativa personale sempre e comunque nell’ottica degli obiettivi societari da raggiungere.
Capacità di sintesi e di rendicontazione del lavoro svolto.
Tenacia e caparbietà nel raggiungimento del budget e degli obiettivi prefissati.

Tenacia e caparbietà mi contraddistinguono

Servizi aggiuntivi

Oltre a quelli già menzionati, offro servizi affini e un servizio di Università telematica – ECP Pegaso – Universitas Mercatorum

ABC Learning - ECP Pegaso - Universitas Mercatorum

Corsi di laurea triennale, magistrale, master di primo e secondo livello, corsi alta formazione ECP Pegaso – Universitas Mercatorum.

Rilevamenti topografici

Le strumentazioni consentono al nostro staff di professionisti di operare nel settore topo-cartografico per tutto quanto attiene le operazioni di rilievo plano-altimetrico e rilievi con finalità catastali.

Rilievi con Droni

I rilievi fotogrammetrici tradizionali sono molto costosi a causa degli alti costi di gestione degli aeroplani, il tutto a fronte di immagini a risoluzione abbastanza bassa viste le quote di volo permesse.

Laserscanner edifici 3D

Si tratta di rilievi architettonici e del territorio con l'uso di tecnologie moderne ed avanzate che permettono di ottenere risultati estremamente precisi e in tempi brevi.

Pietro Palmieri

Ingegnere

Direzione Lavori; Coordinatore della Sicurezza nelle fasi di progettazione ed esecuzione dei lavori; Esperto in procedure espropriative per causa di pubblica utilità (Testo Unico Espropri Art. 21 DPR 327/2001 e ss.mm.ii.) a partire dalla redazione degli elaborati espropriativi (Piano Particellare-Elenco Ditte-Stima delle Indennità-Relazione Giustificativa) fino al trasferimento delle aree in capo all’Ente Espropriante.
Leggi il mio CV completo.